Details

L'arte d'élite incontra il mezzo di comunicazione di massa TV: la musica contemporanea alla televisione svizzera dal 1970 – RTSI a confronto con le altre emittenti regionali

23.04.2026, 18:00 - 19:15
Sala 4, LAC Lugano Arte e Cultura, Piazza Bernardino Luini 6, 6900 Lugano
SSM Sezione della Svizzera italiana

Gabrielle Weber

L’entrata è gratuita previa prenotazione sul sito www.luganolac.ch alla pagina dell’evento (cliccare sull’icona del biglietto). I posti disponibili sono limitati. 

L’evento è in collaborazione con LAC Lugano Arte e Cultura, nell’ambito di LAC edu ed ha il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos

Negli anni Settanta, la televisione è diventata il nuovo mezzo di comunicazione di massa dominante, rendendo accessibili a un vasto pubblico la produzione artistica e musicale. Dall'inizio degli anni Settanta, la Società svizzera di radiotelevisione (SRG/SSR) ha trasmesso regolarmente le proprie produzioni musicali sulle sue tre emittenti televisive regionali. Sotto la direzione del musicologo Carlo Piccardi, l'emittente regionale di lingua italiana RTSI ha prodotto un numero particolarmente elevato di programmi dedicati alla musica contemporanea. Nel suo progetto di ricerca, Gabrielle Weber esamina come la musica contemporanea è stata portata e raccontata al vasto pubblico dalla televisione svizzera. In questo contesto giocano un ruolo importante le condizioni quadro esterne, come i cambiamenti mediatici, i fattori d’influenza estetico-musicali, culturali e sociali, nonché i diversi punti focali strategici delle emittenti regionali. Il corpus di ricerca è costituito dalle produzioni musicali delle tre emittenti regionali provenienti dall'archivio mediatico della SRG, aperto nel 2019. Nella conferenza verranno presentate alcune produzioni musicali esemplari della RTSI e verranno messe in relazione la strategia e le produzioni dell'emittente regionale ticinese con quelle delle altre emittenti regionali SRG/SSR.


Gabrielle Weber è musicologa, storica dell'arte e giornalista musicale. Dopo aver lavorato come esperta di musica contemporanea presso Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura e SONART – Associazione svizzera di musica, dal 2019 al 2025 ha curato neo.mx3.ch, la piattaforma online della SRG dedicata alla musica contemporanea svizzera. Dal 2021 al 2025 ha lavorato come collaboratrice scientifica presso la Hochschule der Künste Bern (HKB) nell'ambito del progetto FNS «Im Brennpunkt der Entwicklungen» (‘Al centro degli sviluppi’) che studia gli ultimi anni di attività (dal 1975 al 2017) dell'Associazione svizzera dei musicisti, fondata nel 1900 e scioltasi nel 2017. Responsabile del progetto il Prof. Dr. Thomas Gartmann della HKB. In quest’ambito, Gabrielle Weber sta ultimando una tesi di dottorato sulla musica contemporanea alla televisione svizzera a partire dagli anni ’70, sotto la supervisione della Prof. Dr. Cristina Urchueguía, presso l’Istituto di Musicologia dell’Università di Berna.

Dal 2019 Gabrielle Weber è redattrice musicale presso SRF 2 Kultur e produce diversi programmi dedicati alla musica contemporanea. Lavora inoltre come giornalista freelance, conduttrice e moderatrice in ambiti diversi. Tra le sue aree di interesse: la musica contemporanea, l’arte sonora, le intersezioni tra generi musicali, musica e arti, media, cultura e società.

Keine Veranstaltungen verfügbar.