Details

Dizionario di Musica in Svizzera (DMS): Workshop

Suo nonno componeva? La vostra vicina di casa era un pianista? Scrivetelo!

Volete scrivere articoli per il Dizionario di Musica in Svizzera (DMS)?

Vi mostreremo come fare!

Workshop

Sabato 25 novembre 2023, ore 10.15-16.45; Istituto di Musicologia, Università di Berna, Mittelstrasse 43, Berna.

Il DMS è la prima enciclopedia musicale online della Svizzera. È aperto a tutti i generi musicali e contiene articoli su interpreti, compositrici e compositori, pedagoghi, costruttori di strumenti, ecc. Inoltre, saranno presenti articoli geografici e tematici.

Il DMS si concentra sulla partecipazione culturale: incoraggia e consente ai singoli e ai gruppi a scrivere articoli, in particolare su persone che hanno conosciuto personalmente.

Il laboratorio ha lo scopo di mostrare ai partecipanti come elaborare le informazioni contenute negli archivi delle famiglie e delle associazioni. Durante il workshop, e anche successivamente, gli autori degli articoli saranno seguiti da membri del Curatorium del Dizionario della Musica in Svizzera dell'ASSH. Il DMS pubblica solo articoli su persone decedute.

Il laboratorio è in tre lingue (DE, FR, IT) ed è la componente pratica della conferenza "Das MLS als e-Lexikon"/ Le DMS, un dictionnaire numérique (Università di Berna, Kuppelsaal, 22-24 novembre 2023).

Iscrizione: entro il 15 novembre 2023, scrivendo a workshop.musiklexikon(at)gmail.com

La partecipazione è gratuita.

VersioneBeta del DMS: https://mls.0807.dasch.swiss